Pastificio Landi, la pasta fresca artigianale fatta in casa, dalle mani dello chef Landi a casa tua. Da remote tradizioni tramandate e passioni che avvolgono l’anima, quello del pastaio è un mestiere antico quanto innovativo che oggi sta riscoprendo una nuova era grazie a professionisti che hanno investito studio e ricerca per affinare la lavorazione della pasta artigianale.
È il caso dello chef Giuliano Landi, patron di Pastificio Landi, una bottega artigianale nata in Vicoletto Belladonne a Chiaia, il primo settembre 2023. Un'attività giovane penserete, si, ma che porta con sé l’esperienza di una famiglia che già nel secolo scorso era consacrata alla cucina: infatti, i sette pro zii materni di Giuliano Landi facevano parte della Brigata reale della Regina Maria Sofia di Borbone e cucinavano per lei a Villa Pignatelli.
Una tradizione insita nel DNA della famiglia che ha trasmesso allo chef tutto l’amore necessario per dedicarsi anima e corpo ad un mestiere così bello quanto impegnativo.
GIULIANO LANDI
Come già anticipato, la famiglia di Giuliano Landi è da sempre devota al settore della cucina, ma lo chef, ben fiero delle sue origini, ha deciso di ampliare le sue vedute tra studi, ricerca, esperienze lavorative e tanta sperimentazione. Inizia ad affinare la sua passione insieme al grande chef Giuseppe Daddio frequentando la scuola Gambero Rosso per poi proseguire la formazione presso importanti cucine di hotel stellati come il Quisisana di Capri e il Parker’s di Napoli. Continua a migliorare le sue abilità culinarie in Germania e collabora nella creazione della start-up “Mani in pasta".
L’esperienza tedesca gli fa comprendere che è il momento di fare ritorno nella sua amata città natia, Napoli, il luogo ideale dove realizzare il suo sogno: inizia così un’attività domestica con il format Raviolandi, la produzione di pasta fresca su ordinazione e la progettazione di un servizio di catering & banqueting.
Ma è soltanto dopo la collaborazione con un importante Pastificio di Gragnano che arriva l’idea di un progetto ben più ampio e che soprattutto riflettesse a pieno la sua identità: nasce così, supportato da Carla Rosa Pugliese, spalla destra della sua attività, il Pastificio Landi.
PASTIFICIO ARTIGIANALE A CHIAIA - NAPOLI
Il Pastificio artigianale Landi, in vicoletto Belledonne a Chiaia (Napoli) predilige la lavorazione a mano o con trafilatura al bronzo per un gusto unico, una bottega artigianale della pasta fresca fatta a mano.
Il Pastificio Landi nasce con un progetto ben preciso: offrire un’accurata selezione di pasta fresca fatta a mano, dal sapore autentico e genuino. Un mix di formati e ripieni sempre diversi che potessero accontentare l’esigenza di una vasta clientela alla ricerca della tradizione proposta in modo innovativo.
Lo chef Landi ha pensato così di esaltare con maestria ingredienti semplici, ricercato semole e farine dei migliori produttori d’Italia, per restituire alla sua pasta artigianale un gusto autentico, fresco e naturale come le sue materie prime.
Il tutto parte da un concetto fondamentale: la sua produzione quotidiana e artigianale gli ha permesso di fare una scelta molto importante, ovvero utilizzare solo materie prime di qualità e soprattutto senza conservanti come la semola di grano duro pugliese Martinucci che adopera per la pasta trafilata al bronzo e la semola rimacinata del Molino Cappelli, con la quale prepara i suoi ravioli.
Il segreto della sua pasta a mano risiede nell’alta idratazione, che permette di ottenere un prodotto altamente digeribile e che soprattutto non appesantisca in fase di digestione. Un risultato unico adatto a tutti, grandi e piccini. Per la trafilatura al bronzo, invece, la scelta delle farine spazia dalle classiche a quelle più particolari come la farina di farro, castagna, integrale e così via.
Una vasta gamma di pasta fresca che abbraccia i formati tradizionali, tra cui anche la pasta all’uovo emiliana, quindi tagliatelle, pappardelle, cappelletti e quelli più innovativi, tra cui i ravioli ripieni con ricette tradizionali e personalizzabili.
PASTIFICIO LANDI: I SUGHI DELLA TRADIZIONE
Ad arricchire l’offerta gastronomica di Pastificio Landi, c’è la selezione di sughi freschi preparati quotidianamente dallo chef Landi: un tripudio di sapori al quale non è possibile rinunciare!
Anche qui il richiamo della tradizione è immancabile, i sughi sono un inno ai piatti della domenica, quando da piccini si riuniva in tavola tutta la famiglia e si mangiava insieme pietanze genuine cucinate dalla nonna. La filosofia dei sughi Landi è questa: richiamare alla memoria ricordi lontani per farci sentire a casa. È così che lo chef propone la genovese cotta 8 ore, il ragù napoletano lasciato “pippiare” come da tradizione antica per ben 15 ore, la bolognese e ancora il classico sugo domenicale con pomodori di alta qualità, come d’altronde lo sono tutte le materie prime adoperate al Pastificio.
Non mancano i sughi sempre freschi con pomodoro Piccadilly, pomodorini gialli e un mix di pomodori, passati a mano e lasciati cuocere con tanto amore per un sapore unico ed inimitabile!
Maggiori info?
https://linktr.ee/pastificiolandi2023